Trieste

Una città cosmopolita

Troppo spesso considerata solo una città di passaggio per chi va a trascorrere l’estate in Croazia o Slovenia, Trieste è una meravigliosa ed elegante città di confine, un mix di culture, di stili, di sapori. Città mitteleuropea per eccellenza, con uno dei porti più importanti del Mediterraneo e numerose chiese, musei, caffè letterari, palazzi in stile liberty, botteghe artigiane da visitare in tutta tranquillità.

Cuore della città è Piazza Unità d'Italia, un vanto per i triestini, non solo per l'importanza storica che ha avuto, ma anche perché è la più grande piazza affacciata sul mare in Europa. I palazzi che vi si affacciano sono una sintesi perfetta della storia di Trieste: il Palazzo della Luogotenenza austriaca sede della Prefettura, Palazzo Stratti con il famoso Caffè degli Specchi, luogo d'incontro per illustri letterati del passato ma anche del presente, Palazzo Modello, sede del Municipio; Palazzo Pitteri - il più antico della piazza - Palazzo Vanoli e il palazzo della Regione.

Il lato più spettacolare della piazza è però quello rivolto al mare, su cui si allunga per oltre duecento metri il Molo Audace, che prende il nome dalla prima nave che riuscì ad entrare nel porto di Trieste dopo la fine della Prima Guerra Mondiale.

A 8 km dal centro e affacciato sul golfo con dei bellissimi giardini, incanta il Castello di Miramare, uno dei più belli e meglio conservati castelli d'Italia, voluto nel 1850 dall’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo per farne la dimora insieme alla consorte Carlotta del Belgio. E se vorrete tornare verso il centro città a piedi per gustarvi la rilassante passeggiata sul lungomare, troverete a metà tragitto, il Faro della Vittoria, monumento commemorativo dedicato ai marinai caduti della Prima Guerra Mondiale.

Trieste è anche la città dei caffè: numerosi e bellissimi sono i caffè letterari, locali storici dal fascino retrò frequentati un tempo da grandi autori come James Joyce, Italo Svevo, Umberto Saba e ancora oggi molto amati dagli scrittori e dagli intellettuali. Da non perdere il Caffè degli Specchi in Piazza Unità, il Caffè Tommaseo del 1830, il più antico di Trieste e il Caffè San Marco.

Subscribe to the Newsletter

Stay up-to-date on the news and promotions of our hotels!